SARS-CoV-2 Cluster 5

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

SARS-CoV-2 Cluster 5, chiamato anche ΔFVI-spike dal Statens Serum Institut della Danimarca, è, o era, una variante mutata di SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19.

È stata scoperta nello Jutland settentrionale, in Danimarca, e si ritiene che sia stata trasmessa dai visoni all'uomo attraverso allevamenti di visoni.

Il 4 novembre 2020 è stato annunciato che la popolazione di visoni in Danimarca sarebbe stata abbattuta per prevenire la possibile diffusione di questa mutazione e ridurre il rischio che si verificassero nuove mutazioni.

In sette comuni dello Jutland settentrionale sono stati introdotte misure di confinamento e restrizioni di viaggio per impedire la diffusione della mutazione, la quale potrebbe compromettere le risposte nazionali o internazionali alla pandemia COVID-19.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato che Cluster 5 ha una "sensibilità moderatamente ridotta agli anticorpi neutralizzanti".[1]

Il SSI avvertì che la variante poteva ridurre l'effetto dei vaccini COVID-19 in fase di sviluppo, anche se era improbabile che li rendesse inutili.

In seguito alle misure di confinamento e ai test di massa, il 19 novembre 2020 il SSI ha annunciato che la variante Cluster 5 con ogni probabilità si era estinta.[2]

  1. ^ (EN) AFP, 6 countries find coronavirus at mink farms; fears mutation could hinder vaccine, su timesofisrael.com. URL consultato il 20 febbraio 2021.
  2. ^ (DA) De fleste restriktioner lempes i Nordjylland, su sum.dk. URL consultato il 20 febbraio 2021.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy